LOADING

X

DUO
Giulia Cerra
& Alice Martelli

Violino e pianoforte

Il Duo, formato da Giulia Cerra e Alice Martelli, nasce nel 2017 dal comune desiderio delle due artiste, da tempo attive nel panorama musicale italiano ed estero, di approfondire la propria ricerca cameristica, passione nata durante i comuni anni di formazione all’interno del Conservatorio di Parma.

Ha partecipato inoltre a Masterclass con Katia Ricciarelli, Raina Kabaivanska, Giuseppe Sabatini, Enzo Dara, Amelia Felle, Giovanna Lomazzi, Sherman Lowe. Nel 2012 si perfeziona presso l’Accademia S. Cecilia di Roma sotto la guida di Renata Scotto e nel 2013 e 2014 presso l’Accademia “R. Celletti” di Martina Franca con Stefania Bonfadelli, Lella Cuberli, Sonia Prina, Fabio Luisi.

Fin da giovanissima, Giulia Cerra svolge attività concertistica in veste di camerista, solista e in orchestre sinfoniche e da camera. Dal 2013 fa parte dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”, fondata da Riccardo Muti, suonando nelle più prestigiose sale concertistiche in tutto il mondo, esibendosi per festival e rassegne quali il Festival di Salisburgo, Tokyo Spring Festival, Rostropovich Festival, il Festival dei due mondi di Spoleto, Ravenna Festival, e il concerto in Quirinale in occasione della Festa della Repubblica nel 2015. Ha inoltre collaborato con direttori e solisti quali R. Muti, K. Nagano, J. Conlon, J. Webb, A-S. Mutter, V. Repin, R. Kuchl e F. Bartolomey (rispettivamente leggendario primo violino e primo violoncello dei Wiener Philarmoniker). Collabora inoltre, fra le altre, con la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra Filarmonica Rossini di Pesaro e Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo.

Dal 2012 è membro fondatore del Trio Eclettica, formazione con cui si è imposta in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, vincendo il Primo Premio con borsa di studio al Concorso Internazionale “Pietro Argento”, la “Borsa di studio Bruno Premuda” della Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera “Trio di Trieste”, lo “Young Award” e la Menzione Speciale della giuria per la miglior esecuzione del brano contemporaneo d’obbligo al XIV Concorso Internazionale “Trio di Trieste”. Il trio si è esibito in numerosi concerti a Vienna, Londra, Milano, Trieste, Bologna e Parma.

Per quanto riguarda l’attività solistica, nel 2010 Giulia ha debuttato in veste di violino solista e concertatore in Giappone, eseguendo “Le Quattro Stagioni” di A. Vivaldi a Tokyo, Kyoto e Koriyama, e nel 2014 si è esibita in un recital per violino solo nel Duomo di Milano per la rassegna “Armonie in Duomo”. Nata a Varese comincia gli studi musicali a undici anni nella sua città per poi proseguire a Lugano con S. Holm e approfondisce il repertorio violinistico e cameristico con musicisti di fama internazionale quali R. Ricci, R. Honeck, Y. Savary, H. Beyerle, S. Tomes, J. Meissl, E.Bronzi, con il leggendario R. Zanettovich su invito personale dello stesso maestro, e con il Trio di Parma presso la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera “Trio di Trieste” a Duino. Diplomata nel 2009 con il massimo dei voti sotto la guida di L. Mazza presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, presso lo stesso Conservatorio ottiene anche il Diploma Accademico di Secondo Livello in Violino nel 2013, sempre con L. Mazza, e quello di Musica da Camera nel 2015, entrambi con il massimo dei voti, lode e la menzione d’onore.

Alice Martelli, bolognese di nascita, inizia giovanissima lo studio del pianoforte e del canto, e comincia ad esibirsi in concerti pubblici dall’età di otto anni. Come corista del Coro di voci bianche del Teatro Comunale di Bologna partecipa a numerose produzioni d’opera (Bohème, Tosca, Carmen, Wozzeck, Lohengrin, Pikovaja Dama, Die Zauberflöte, Werther) e ne diventa presto la pianista collaboratrice per diverse stagioni teatrali. Si laurea con lode e menzione al Biennio Specialistico di Pianoforte, di Musica da camera e di Musica vocale da camera presso il Conservatorio di Parma studiando tra gli altri col M° Cappello e il M° Maurizzi. Oltre a numerose masterclass con illustri musicisti si perfeziona in pianoforte con il M° Vladar presso l’Universität für Musik di Vienna.

La sua esperienza di maestro collaboratore e al cembalo si arricchisce in numerose produzioni presso teatri italiani (Lucca, Pisa, Livorno, Novara, Bergamo, Como) ed esteri (Giappone). Risulta vincitrice di borse di studio ed è ammessa all’Accademia del Maggio musicale Fiorentino e all’ LTL Opera studio. Vincitrice del Premio Crescendo 2015 di Firenze (Musica da camera) Alice si dedica con passione al repertorio cameristico esibendosi in formazioni dal duo all’ensemble e collaborando recentemente col Quartetto Kodály Riguardo alla discografia ha inciso live per Aura music, le Variazioni Goldberg di J. S. Bach, insieme ad altri 29 pianisti. Nel 2011 incide per l’etichetta MODUlab un disco in collaborazione con il Coro Verdianeum. Nel 2012 incide per l’etichetta Waveahead insieme al chitarrista Marco Vinicio Carnicelli il “Concierto de Aranjuez” di J. Rodrigo e il “Concerto op.99” di M. Castelnuovo Tedesco in versione da camera per chitarra e pianoforte. Il disco è stato presentato e trasmesso su RaiRadio3.

DUO: Giulia Cerra e Alice Martelli
DUO: Giulia Cerra e Alice Martelli
DUO: Giulia Cerra e Alice Martelli
Prezzi biglietti per i concerti

I concerti in Santa Cristina, in collaborazione con Fondazione Carisbo e Genus Bononiae, sono ad ingresso gratuito

L’Associazione si riserva il diritto di apportare modifiche al calendario ed ai programmi, qualora se ne verifichi la necessità.

Prenotazione dei biglietti per i concerti per telefono dalle ore 11:00 alle ore 17:00 nei giorni feriali, oppure per e-mail, opure acquisto direttamente la sera del concerto.

Clicca sul imagine per scaricare
Programma Musintegra

Ancora non ci sono recensioni. Scrivi una recensione....

I NOSTRI PARTNER

Con il contributo e il patrocinio

PROSSIMI CONCERTI