LOADING

X

MATTEO MESSORI

Organo

Acclamato nel 2011 dalla rivista specializzata tedesca FonoForum come “entrato a far parte della Champions League degli interpreti internazionali di Bach” il bolognese Matteo Messori è attivo come clavicembalista, organista, clavicordista e direttore e ha al suo attivo oltre una trentina di dischi.

Ha dapprima studiato pianoforte con l’allieva di Arturo Benedetti Michelangeli Franca Fogli. In seguito, sempre presso il conservatorio della sua città, si è diplomato in organo e composizione organistica cum laude, sotto la guida di Umberto Pineschi. È stato successivamente allievo di clavicembalo di Sergio Vartolo con cui, ancora cum laude, ha conseguito il diploma presso il conservatorio di Venezia. Ha vinto nel 1998 il primo premio al concorso nazionale di clavicembalo di Pesaro “G. Gambi”.

Si esibisce da anni come solista in Europa e America: degni di nota i recital solistici nella Thomaskirche di Lipsia (2004) e nella Sala Grande della Filarmonica di S. Pietroburgo (2012). Come direttore dell’ensemble Cappella Augustana ha inciso per la prima volta musica sacra di Vincenzo Albrici (1631-1687) e i diciannove dischi (Brilliant Classics) della Heinrich Schütz Edition.

Di Johann Sebastian Bach ha registrato come solista su diversi organi storici in Germania centrale le principali opere della maturità (Clavierübung III, Corali Schübler, Variazioni canoniche, vari Preludi e Fughe). Al clavicembalo ha registrato l’Arte della Fuga e l’Offerta musicale, al clavicordo le Invenzioni e Sinfonie.

Ha inoltre registrato le opere per tastiera di Luzzasco Luzzaschi e di Johann Caspar Kerll. Numerosi i tributi della stampa specializzata. Al clavicordo ha preso parte al film Sul nome B.A.C.H. Con la celebre soprano tedesca Simore Kermes e l’ensemble La Magnifica Comunità ha inciso come clavicembalista, compositore e arrangiatore l’album Love (Sony Classics).

Ha diretto l’orchestra da camera bielorussa, il primo allestimento italiano in forma scenica dell’oratorio romano di Händel La Bellezza ravveduta, Capella Cracoviensis (Oratorio di Natale di Bach e Caecilienmesse di Haydn), cantate, concerti e i mottetti di Bach, opere di Schütz e Albrici, Alta Capella in opere sacre di Mozart e Haydn. Come clavicembalista si è esibito insieme ai Wiener Philharmoniker e Daniel Harding al Konzerthaus di Vienna. Da sempre dedito alla ricerca, ha pubblicato sul Bach-Jahrbuch e recentemente ha curato la voce sulla famiglia Albrici sul dizionario enciclopedicomusicale tedesco MGG.

È professore titolare di organo presso il conservatorio di Genova. Insegna anche clavicembalo e tastiere storiche al conservatorio di Bergamo, dove è stato titolare di organo fino al 2014. È stato recentemente invitato come professore ospite presso l’Accademia di Poznan.

Prezzi biglietti per i concerti
Prezzo intero € 12,00
Prezzo ridotto € 10,00

Ridotto a presentazione tessera per: Soci della Associazione Conoscere la Musica, Soci del Circolo Il Chiostro, Soci Coop, Giovani fino a 26 anni e Persone con età superiore a 65 anni.

Ingresso gratuito per i ragazzi fino a 16 anni.

L’Associazione si riserva il diritto di apportare modifiche al calendario ed ai programmi, qualora se ne verifichi la necessità.

Prenotazione dei biglietti per i concerti per telefono dalle ore 11:00 alle ore 17:00 nei giorni feriali, oppure per e-mail, opure acquisto direttamente la sera del concerto.

Clicca sul imagine per scaricare
Programma della Stagione
Concerti di D'AUTUNNO 2017

Ancora non ci sono recensioni. Scrivi una recensione....

E NOSTRI PARTNER

Con il contributo e il patrocinio

PROSSIMI CONCERTI