TANGO ENSEMBLE

FEDERICO LONGHI - Baritono • LUIGI MAZZA - Violino
GIORGIO DELLAROLE - Fisarmonica • MASSIMO MARINO - Fisarmonica

FEDERICO LONGHI Inizia gli studi con G.Valdengo, A. Pola, F.Mattiucci, B.M. Casoni e A. Ferrarini. Si perfeziona all’Accademia musicale di Senigallia con L. Magiera, alla Fondazione Toscanini di Parma, all’Accademia Rossiniana di Pesaro con A.Zedda, all’Accademia Internazionale Katia Ricciarelli e all’Accademia di Alto perfezionamento dell’Arena di Verona sotto la guida di R. Kabaivanska. Vincitore di numerosi concorsi, dal 1995 inizia la sua carriera con il debutto nel ruolo di “Figaro”. Si esibisce anche al Maggio Musicale Fiorentino e in Teatri Italiani ed esteri. Tiene numerosi concerti in formazione cameristica. Spaziando nel repertorio, affronta il Tango, incidendo il cd “Vos sos el Tango” con il Quintetto “Pentango” e tenendo concerti in Italia, Spagna, Stati Uniti, Costarica, Brasile, Argentina, Giappone, Europa. Tra gli ultimi impegni ricordiamo La Traviata per la regia di H. Brockaus al Teatro Massimo di Palermo e a Maribor per la regia di H. de Ana, La Bohème al Festival Pucciniano di Torre del Lago per la regia di E. Scola e l’inaugurazione del Teatro di Zhuhai (Cina) con la Turandot di Angelo Bertini. Nel 2015 debutta nel ruolo di “Ford” in Falstaff, con il Mº Muti al Ravenna Festival e ad Oviedo, nel 2016 debutta nel ruolo di “Rigoletto” al Teatro Filarmonico di Verona, ed è poi “Escamillo” a Shanghai e a Pechino. Dopo il debutto nel ruolo di “Falstaff” al Landestheatre di Linz, è invitato per il ruolo di “Rigoletto” nella stagione 2017- 18, oltre che in Francia al Teatro dell’Opera di Nizza. Nel 2017 debutta nel ruolo di “Alfio” nella Cavalleria Rusticana per l’Opera Giocosa di Savona ed è “Amonasdro” nell’Aida diretta dal M° Muti a Ravenna. Nel 2018 debuttato nel ruolo di “Guy de Monfort” nei Vêpres Siciliennes presso il Mainfranken Theatre di Würzburg, sarà “Enrico” nella Lucia di Lammermoor al Teatro Carlo Felice di Genova e “Sulpice” nella Fille du Regiment al Teatro Comunale di Bologna.

LUIGI MAZZA Ha iniziato gli studi al conservatorio “Monteverdi” di Bolzano, proseguendo al Conservatorio “G.Verdi” di Milano sotto la guida di P. Borciani, diplomandosi con il massimo dei voti. Sei volte vincitore della “Rassegna Nazionale studenti violinisti di Vittorio Veneto”, ha meritato menzioni speciali dalle varie Commissioni ed ha ottenuto una menzione d’onore nella prima edizione del Concorso Violinistico Internazionale “Michelangelo Abbado”. Come componente fondatore del “Trio Brahms” ha frequentato il corso tenuto dal Trio di Trieste alla Accademia Chigiana e il corso tenuto da D. Kraus alla Joannes Brahms-Gesellshaft Hamburg. Ha vinto il “Concorso Internazionale di musica da camera J. Brahms di Amburgo”. Nel 1983 fonda un quartetto d’archi che sotto il suggerimento di P. Borciani prende il nome di “Giovane Quartetto Italiano”, in seguito “Nuovo Quartetto Italiano”. Si afferma con successo nelle più importanti istituzioni concertistiche in Europa e negli Stati Uniti. Nel 1988 è invitato da S. Richter a Mosca per una serie di concerti ripresi in diretta dalla televisione Sovietica. Inizia il rapporto artistico con il Quartetto Borodin con il quale si esibisce in ottetto. Da allora è presente nelle maggiori stagioni musicali in Giappone, Europa, Brasile, Stati Uniti, Estremo Oriente. È docente di violino al Conservatorio “A. Boito” di Parma e tiene stages di perfezionamento per Quartetto d’archi.

GIORGIO DELLAROLE Docente di fisarmonica presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, Giorgio Dellarole ha compiuto i suoi studi musicali con E. Spantaconi e con S. Scappini e si è perfezionato nell’interpretazione del repertorio antico con M. Farolfi, E. Fadini e L. Oberti. Ha portato la fisarmonica in sedi prestigiose, tenendo concerti in tutta Italia, in Europa, Russia, Cina, Africa e Stati Uniti e registrando per Rai1 e Radio3 (“La stanza della musica” e “Piazza Verdi”), per la African International Television e per emittenti nazionali polacche e greche. La sua discografia comprende produzioni solistiche e cameristiche nell’ambito della musica antica, del repertorio contemporaneo e del Tango. Ha ottenuto premi in concorsi internazionali e si è affermato nelle selezioni dell’A.R.A.M. e della Gioventù Musicale d’Italia. Col suo lavoro si propone di valorizzare la fisarmonica nei suoi molteplici aspetti, emancipandola dall’ambito popolare nel quale è nata. Negli ultimi anni si è dedicato prevalentemente allo studio del repertorio barocco e classico e diffonde tra i fisarmonicisti l’idea di una rigorosa ricerca filologica e stilistica applicata alla musica antica. Per l’esecuzione del repertorio antico Giorgio Dellarole utilizza una fisarmonica con il La a 415hz, accordata con il sistema Vallotti.

Prezzi biglietti per i concerti
Prezzo intero € 12,00
Prezzo ridotto € 10,00

Ridotto a presentazione tessera per: Soci della Associazione Conoscere la Musica, Soci del Circolo Il Chiostro, Soci Coop, Giovani fino a 26 anni e Persone con età superiore a 65 anni.

Ingresso gratuito per i ragazzi fino a 16 anni.

La BIGLIETTERIA sarà aperta dalle 20,15 direttamente la sera stessa dei concerti.

L’Associazione si riserva il diritto di apportare modifiche al calendario ed ai programmi, qualora se ne verifichi la necessità.

Prenotazione dei biglietti per i concerti per telefono dalle ore 11:00 alle ore 17:00 nei giorni feriali, oppure per e-mail, opure acquisto direttamente la sera del concerto.

Clicca sul imagine per scaricare
Programma della Stagione
Concerti di 2018

Ancora non ci sono recensioni. Scrivi una recensione....

I NOSTRI PARTNER

Con il contributo e il patrocinio

PROSSIMI CONCERTI