Nato nel 2021, HEFEST Piano Quartet è un ensemble cameristico costituito da giovani artisti già premiati singolarmente in competizioni internazionali, formati in prestigiosi istituzioni italiane e all’estero. L’ensemble è composto da Elisa Spremulli (violino), Vincenzo Starace (viola), Chiara Burattini (violoncello) e Lucija Majstorović (pianoforte). In piena pandemia, si sono uniti con il desiderio di esplorare repertorio cameristico poco conosciuto, contemporaneo e non, per poi portarlo al pubblico dal vivo e sulle piattaforme online.
Tutti i membri del quartetto sono musicisti eclettici, attivi come solisti, cameristi e membri delle orchestre importanti, come Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra “L’Appassionata” e tante altre. Sono anche attivi nell’ambito della musica contemporanea, collaborando con i festival come Biennale di Venezia, Biennale di Zagabria, Reate Festival, Trame Sonore, Jeunesses Musicales Polonia etc.
Attualmente sono seguiti da Pierpaolo Maurizzi e dal Trio di Parma, dopo aver studiato singolarmente presso numerosi conservatori italiani (Parma, Foggia, Milano, Verona, Rovigo) e rinomate istituzioni come Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Scuola di Musica di Fiesole, Accademia “W. Stauffer” di Cremona, ECMA, Accademia Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro”, Accademia di musica di Pinerolo; all’estero presso l’Università di Zagabria, Università di Graz, Joseph Haydn Konservatorium, Conservatorio della Svizzera Italiana, Conservatoire de Boulogne-Billancour (Parigi).
HEFEST Piano Quartet è attualmente in fase di espansione per diventare un vero e proprio ensemble multiforme.