LOADING

X

FEDERICO NICOLETTA

Pianoforte

FEDERICO NICOLETTA Si è esibito da solista per il Maggio Musicale Fiorentino (recital lisztiano), l’Auditorium Paganini di Parma (2° concerto per pf. e orch.di F.Liszt e 1° concerto di P. I. Tchaikovsky con l’orchestra filarmonica “A. Toscanini”), il Festival MiTo, il Teatro alla Scala (solista in Kammermusik nr.2 di Hindemith, dir. Fabian Panisello), il Bologna Festival (Oiseaux exotiques di Messiaen per pf. e orch), con l’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano (concerto op. 54 di Schumann).

Nel 2016 gli è stato assegnato il 2° premio e il premio della critica al Concorso Pianistico Internazionale “Rina Sala Gallo” di Monza. Si dedica con grande passione alla musica da camera, collaborando con le prime parti delle orchestre di Teatro alla Scala, Accademia di Santa Cecilia, Opera di Roma, RAI e Teatro Regio di Torino, Orchestra della Svizzera Italiana, Berliner Philharmoniker, London Philharmonic, Opéra de Paris, con musicisti quali C. Giuffredi, E.M. Baroni, P. Cuper, E. Daniels, E. Fagone, B. Grossi, U. Lemper, M. Marasco, R. Morales, A. Persichilli, U. Ughi, L.Vignali, A. Zemtsov, per prestigiose società concertistiche e teatri (Festival MiTo, 52° Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia, Teatro Comunale di Bologna, Ponchielli di Cremona, Auditorium della RTSI-Radio Svizzera Italiana di Lugano, Palazzo del Quirinale, Teatro Bibiena di Mantova, Ravenna Festival).

Diplomato con lode alla Scuola di Musica di Fiesole coi Maestri Bruno Canino (musica da camera) e Pietro De Maria (pianoforte), a Napoli e Parma con Stefania Bertucci e Pierpaolo Maurizzi, continua i suoi studi a Roma, presso l’Accademia di Santa Cecilia, sotto la guida del M°Benedetto Lupo.

È docente di pianoforte e di accompagnamento pianistico agli Istituti Musicali Superiori di Reggio Emilia, Ravenna, Lucca e Bergamo.

Prezzi biglietti per i concerti

I concerti in Santa Cristina, in collaborazione con Fondazione Carisbo e Genus Bononiae, sono ad ingresso gratuito

L’Associazione si riserva il diritto di apportare modifiche al calendario ed ai programmi, qualora se ne verifichi la necessità.

Prenotazione dei biglietti per i concerti per telefono dalle ore 11:00 alle ore 17:00 nei giorni feriali, oppure per e-mail, opure acquisto direttamente la sera del concerto.

Clicca sul imagine per scaricare
Programma della Stagione
Concerti di 2018

Ancora non ci sono recensioni. Scrivi una recensione....

I NOSTRI PARTNER

Con il contributo e il patrocinio

PROSSIMI CONCERTI