- 05.06.2018
Il concerto intende ricreare l’ambiente festivo della corte tra Rinascimento e Barocco, con un particolare accento sui Gonzaga, signori di Mantova. Nella vita del palazzo ducale, punto di incontro di genti di varie nazioni, la musica trova momenti di alta espressione; vive l’amore, che viene vestito di gioco, di ironia (come nei balletti di Gastoldi o nella villanella di Donato), ma anche di malinconia, di struggimento, di emozione profonda (come nei brani inglesi di Dowland o dei fiamminghi come Verdelot). In questo contesto gli strumenti contribuiscono a creare il clima dell’intrattenimento musicale dei nobili, con danze e melodie di tradizione italiana (con brani come quelli di Cara, uno degli artisti chiamati dalla raffinata Isabella d’Este) ed europea.
Un brano significativo per la cultura continentale e oltre è cosiddetto Ballo di Mantova, la cui melodia, dalla Comunità Ebraica cittadina, ha percorso luoghi e secoli, fino ad essere citata da Smetana nel sec. XIX e ancor oggi nell’inno nazionale di Israele.
Il gruppo vocale Lusit Orpheus è costituito da cantori provenienti da varie e diverse esperienze musicali, che dal 1997 cantano insieme cercando il piacere di fare musica, il divertimento, come suggerisce il nome stesso. Il coro si concentra prevalentemente sulla polifonia sacra e profana tra i secc. XVI e XVII, con una particolare attenzione per i compositori attivi alla corte dei Gonzaga, senza trascurare il repertorio europeo. Nell’ambito di questa ricerca, e per valorizzare gli ambienti storici di Mantova, ha inciso due CD: uno nella basilica palatina di S.Barbara e l’altro nella Sala dei Capitani di Palazzo Ducale. Nelle manifestazioni relative al gemellaggio tra Mantova e Weingarten il gruppo si è esibito più volte, sia in Italia che in Germania.
Il coro ha collaborato a manifestazioni culturali del Comune e della Diocesi di Mantova, ha tenuto concerti in diversi luoghi, tra cui la basilica di S. Barbara, il Palazzo Ducale e il Teatro Bibiena a Mantova, l’antico castello di Cento (Ferrara) e la Sala Bossi del Conservatorio di Bologna, la Galleria dell’Accademia a Firenze, il Museo Diocesano di Milano. www.lusitorpheus.it
Prezzi biglietti per i concerti
Prezzo intero € 12,00
Prezzo ridotto € 10,00
Ridotto a presentazione tessera per: Soci della Associazione Conoscere la Musica, Soci del Circolo Il Chiostro, Soci Coop, Giovani fino a 26 anni e Persone con età superiore a 65 anni.
Ingresso gratuito per i ragazzi fino a 16 anni.
La BIGLIETTERIA sarà aperta dalle 20,15 direttamente la sera stessa dei concerti.
L’Associazione si riserva il diritto di apportare modifiche al calendario ed ai programmi, qualora se ne verifichi la necessità.
Prenotazione dei biglietti per i concerti per telefono dalle ore 11:00 alle ore 17:00 nei giorni feriali, oppure per e-mail, opure acquisto direttamente la sera del concerto.
-
via Frassinago, 49
40123 - Bologna
-
+39 051 33 99 126
+39 331 87 50 957
-
conoscerelamusica@gmail.com
Ancora non ci sono recensioni. Scrivi una recensione....