LOADING

X

Agnese Contadini e Jessica Gabriele

Arpa e Flauto

Agnese Contadini e Jessica Gabriele
BIOGRAFIA

Agnese Contadini, nata a Rimini nel 1998 ha frequentato il liceo classico Giulio Cesare-Manara-Valgimigli di Rimini. All’età di 5 anni ha iniziato il suo percorso musicale presso l’Istituto Musicale di San Marino (IMS). Ha conseguito la laurea presso il Conservatorio A. Boito di Parma sotto la guida di Emanuela degli Esposti con massima votazione, lode e menzione ed ha approfondito la sua formazione musicale con Ivan Roncea, Marcella Carboni, Maria Luisa Rayan, Ernestine Stoop, Ieuan Jones. Ha conseguito primi premi e primi premi assoluti in numerosi concorsi nazionali e internazionali fra il 2010 e il 2019, tra i più importanti si annoverano il Primo premio al prestigioso Harp contest in Italy “Suoni d’Arpa” nel 2016, e nel 2018 il Premio Nazionale delle arti come migliore giovane interprete.

È stata selezionata all’edizione 2018 del più importante concorso per arpa al mondo, The International Harp Contest in Israel, che si tiene ogni 3 anni, insieme ad altre 30 giovani arpiste in tutto il mondo, ed è entrata a far parte delle migliori 14. Collabora stabilmente con la flautista Jessica Gabriele, con la quale si è recentemente esibita al Teatro Comunale di Bologna e nell’ambito dell’Emilia Romagna Festival. A Settembre 2019 Agnese e Jessica hanno vinto il primo premio e il premio speciale Città di Saluzzo per la loro interpretazione della Sonata per flauto e arpa di N. Rota al Concorso Internazionale Suoni d’arpa.

Collabora con OGI – Orchestra giovanile italiana, Young Musicians’ European Orchestra, Orchestra Giovanile della Via Emilia (OGVE), Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani, e come riserva con EUYO – orchestra giovanile europea. La sua attività musicale l’ha portata ad esibirsi in importanti sedi come il Teatro Regio di Parma col baritono italiano Leo Nucci, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro comunale Pavarotti di Modena, Auditorium Paganini di Parma, Teatro Galli di Rimini. All’attività orchestrale coniuga un’intensa attività da solista, che l’ha portata a eseguire il Concerto in si bemolle maggiore di Haendel accompagnata da quartetto d’archi presso la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo a Ravenna, Danse sacrée et danse profane di Debussy e il Concerto in do maggiore di Boieldieu per arpa e orchestra con la Filarmonica Arturo Toscanini, e il Concerto di Nino Rota per arpa e orchestra presso l’Auditorium Paganini di Parma accompagnata dall’Orchestra del Conservatorio A. Boito.

Jessica Gabriele ata a Montecchio Emilia nel 1996 ha conseguito la laurea di flauto traverso presso il Conservatorio A. Boito di Parma nel 2018 con la votazione di 110/110 e Lode ed è attualmente iscritta al secondo anno del biennio di secondo livello al conservatorio A. Boito di Parma.

Ha al suo attivo numerosi concerti di musica da camera che vanno dal repertorio barocco a quello moderno. È flautista del gruppo di musica prevalentemente contemporanea “AurorAEnsemblE” con cui ha recentemente suonato a Roma, Trento, Arezzo, Modena, Desenzano del Garda, Lucca, Lovere e Milano e con il quale ha inciso il CD “Lievi respiri d’Aurora”. Attualmente è flautista nelle orchestre dei M° Petr Zejfart, Pietro Veneri, nell’ensemble di musica contemporanea diretta dal M° Danilo Grassi; ha collaborato con l’OGB di Parma ed è stata selezionata come ottavinista per l’OGVE. Recentemente ha suonato come primo flauto nell’orchestra del Conservatorio di Parma diretta dal vincitore del X concorso di direzione d’orchestra “Arturo Toscanini”, il M° Woong Cha, in cui ha eseguito opere inedite di Arturo Toscanini in prima nazionale, a Parma e Modena; e come primo flauto nell’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini in occasione dell’evento “L’OERAT incontra i giovani talenti”.

Ha suonato in importanti festival tra cui il Verdi OFF; il Wikiclassica.mo; le celebrazioni del 150esimo anniversario dalla Nascita di Toscanini; il Festival di musica contemporanea di Milano; per il “Cluster – Associazioni di compositori di musica contemporanea” di Lucca; al Teatro Comunale di Bologna ed all’Emilia Romagna Festival. Tra i vari concorsi vinti vi sono il “Lodovico Agostini” di Ferrara, “Giuseppe Peloso” di Voghera, il concorso internazionale “Giovani musicisti” di Treviso e l’audizione per poter suonare il concerto in Do k299 di Mozart per flauto, arpa e orchestra (eseguito con l’orchestra del conservatorio di Parma, arpista: Dārta Tiesenkopfa). Ha partecipato a Masterclass di Rien De Reede; Gino Maini; Giampaolo Pretto; Luca Manghi; Alfred Rutz; Maurizio Saletti; Sandu Nagy; la Masterclass sul concerto in Do k299 di Mozart tenuta dal M° Lorenzo Montenz; sulla musica da camera dal M° Alberto Miodini e di ottavino dal M° Maurizio Simeoli.

BIGLIETTI
  • Prezzo per 1 biglietto € 10,00
  • 1

La Direzione si riserva il diritto di modificare calendario e programmi, qualora se ne verifichi la necessità.

INFO
  • Via Email conoscerelamusica@gmail.com
  • Via telefono 331 87 50 957
  • 1

I NOSTRI PARTNER

Con il contributo e il patrocinio

PROSSIMI CONCERTI