LOADING

X

Claudio Geminiani e Jorge Juarez

Clarinetto e Pianoforte

Claudio Geminiani e Jorge Juarez
BIOGRAFIA

Claudio Geminiani, clarinettista imolese, si è diplomato brillantemente sotto la guida del M° Italo Capicchioni, al Conservatorio di Bologna, ottenendo il Premio “P.Plata” riservato al migliore allievo diplomando. Si è perfezionato col M° M.Carulli all’Accademia Musicale di Como, ottenendo alla fine del biennio il voto di 10/10 e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, collaborando con l’Orchestra dell’Accademia e partecipando alla Master di Alto Perfezionamento col M° Alessandro Carbonare. Nel 1993 ha vinto il Primo Premio Assoluto al Concorso Nazionale per Clarinetto “Città di Perugia”.

Ha suonato come solista con l’Orchestra del Conservatorio di Bologna e con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Ha collaborato come clarinettista con l’Orchestra Giovanile dell’Emilia Romagna, l’Orchestra Giovanile di Lanciano, l’Orchestra A.Toscanini di Parma, l’Orchestra del Comunale di Bologna e negli ultimi anni, stabilmente con l’Orchestra dell’Accademia Mozart di Bologna e con l’Orchestra da Camera di Imola, come primo clarinetto. Svolgendo inoltre una intensa attività concertistica con decimino di strumenti a fiato, quintetto, trio, e duo con pianoforte, da segnalare i numerosi concerti svolti con “Il Quintetto dei Solisti Accademia Orchestra Mozart” e “Trio Solisti Accademia Orchestra Mozart.

È docente di educazione musicale presso la scuola secondaria “San Giovanni Bosco” di Imola e di clarinetto presso le scuole di musica di Imola e di Medicina, inoltre collabora assiduamente con la Filarmonica Imolese.

Jorge Juarez giovane pianista messicano residente a Imola. Si è diplomato a pieni voti presso il Conservatorio Nazionale del Messico, il Conservatorio Bruno Maderna di Cesena e l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola. Fra i suoi Maestri ci sono: Ingrid Fliter, Enrico Pace e Stefano Fiuzzi.

Considerato fra i migliori pianisti messicani della sua generazione, è vincitore del Premio Statale della gioventù in Messico per la carriera musicale. Inoltre è vincitore di vari concorsi internazionali fra cui il Concorso Internazionale di Roma. Nel 2018 ha vinto la Borsa di Studio Rotary a Cesena per i migliori diplomati del Conservatorio. Ha suonato in Canada, Colombia, Italia, Spagna, Giappone e Messico in festival come: Piano City Milano, Festival Annuale delle Arti “Otoño Cultural” dello Yucatan, la “Notte Bianca” a Merida, ed è stato invitato per aprire la Sesta Edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera dell’Università Nazionale della Colombia. Insieme a Risa Iwai ha creato il “Duo Emilia” esibendosi a quattro mani in Spagna, Italia, Giappone e Messico.

Ha seguito le masterclass di; Irene Veneziano, Alessandro Deljavan, Boris Petrushansky, Vovka Ashkenazy, Enrique Bátiz, Jorge F. Osorio, Mauricio Nader, Arturo Nieto e Ludovica Mosca. Dal 2017 insegna pianoforte presso le Scuole San Giovanni Bosco di Imola e l’Associazione Musicaper.

BIGLIETTI
  • Prezzo per 1 biglietto € 10,00
  • 1

La Direzione si riserva il diritto di modificare calendario e programmi, qualora se ne verifichi la necessità.

INFO
  • Via Email conoscerelamusica@gmail.com
  • Via telefono 331 87 50 957
  • 1

I NOSTRI PARTNER

Con il contributo e il patrocinio

PROSSIMI CONCERTI