LOADING

X

Alessandro Artese

Pianoforte

concerto di Alessandro Artese
BIOGRAFIA

Alessandro Artese, bolognese, ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di sette anni, studiando fin da piccolo con il M° Valentina Berman.

Dal 2012 ha studiato al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna con il M° Mauro Landi, il M° Luigi Tanganelli e attualmente è iscritto al primo anno del Biennio Accademico di pianoforte sotto la guida del M° Luisa Fanti. Ha frequentato masterclass di perfezionamento con i Maestri Andrzej Jasinski, Olaf John Laneri e Tatiana Levitina.

È risultato vincitore di primi premi in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, tra cui: premio “Felice e Luigi Magone 2020”, borsa di studio assegnata ai migliori allievi di pianoforte del conservatorio, “Salzburg GrandPrize Virtuoso”, “Concorso pianistico Andrea Baldi”, “Concorso pianistico internazionale Mozart” (Roma), “JanLangosz”, “Premio Crescendo- Città di Firenze”, “Premio Giuseppe Alberghini”, “Concorso Francavilla Fontana”, “Giovani Musicisti- Città di Treviso”.

Ha tenuto concerti come pianista solista partecipando a diverse rassegne musicali. Nel 2019 ha eseguito il Concerto per pianoforte e orchestra KV415 di Mozart con l’orchestra del Conservatorio, diretto dal M° Vincenzo De Felice.

In seguito al 1°premio al “Salzburg GrandPrize Virtuoso International Music Competition”, si è esibito nella prestigiosa Wiener Saal del Mozarteum a Salisburgo.

Dal 2019 studia composizione con il M° Cristina Landuzzi presso il Conservatorio di Bologna.

I NOSTRI PARTNER

Con il contributo e il patrocinio

PROSSIMI CONCERTI