LOADING

X

Martino Colombo e Mari Fujino

Violino e Pianoforte
Martino Colombo violino e Mari Fujino pianoforte
BIOGRAFIA

Martino Colombo inizia lo studio del violino a quattro anni nella classe della M.a Fiorenza Rosi presso il C.E.M.I. di Bologna. Successivamente ha proseguito gli studi sempre a Bologna con il M.o Anton Berovski. Dal 2018 studia con il M.o Klaidi Sahatçi (Primo Concertmaster della Tonhalle Orchestra di Zürich e docente al Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano) seguendo lezioni, masterclass e corsi di alta formazione musicale. Inoltre è allievo del celebre violinista e didatta sovietico Ilya Grubert, pupillo di Leonid Kogan, con quale studia sia al Conservatorio “A. Maderna” di Cesena, che alla Scuola di Perfezionamento Musicale dell’Accademia Musicale Santa Cecilia a Portogruaro.

Dal 2017 suona regolarmente da orchestrale e da solista nella Young Musicians European Orchestra diretta dal M° Paolo Olmi con la quale fa tournée in Israele, Georgia, Cina e Russia.

È stato seguito ed ascoltato dai più importanti violinisti e didatti contemporanei quali M.i Pierre Amoyal, Boris Belkin, Zakhar Bron, Gabrielle Lester, Jan Repko, Claude Richard, Savely Shalman, Rimma Sushanskaya.

Ha suonato da solista con orchestre ed ensemble come i Musici di Parma, YMEO orchestra, Bacău "Mihail Jora" Philharmonic Orchestra, Arkè orchestra, Orchestra Maderna.

Nel 2015 e nel 2018 si è esibito da solista al Teatro Alessandro Bonci di Cesena accompagnato dall’Orchestra del Conservatorio Bruno Maderna come miglior allievo del conservatorio, eseguendo (nel 2018) il concerto no. 1 di Nicolo Paganini. Si è esibito in famose sale da concerto come al Teatro Dante Alighieri di Ravenna; al Teatro Coliseo di Buenos Aires; al Teatro Colon di Buenos Aires; alla Gewandhaus di Lipsia e al Teatro Comunale di Bologna; Charles Bronfman Auditorium di Tel Aviv, e tante altre. Collabora con grandi nomi della musica come Raphael Oleg, Stefan Milenkovich, Michel d’Alberto, Bruno Philippe. Ha ottenuto il primo premio in numerosi concorsi internazionali e nazionali.

Suona un violino Vincenzo Postiglione II, Napoli 1897, generosamente in prestito da Florian Leonhard Fine Violins (London).

Mari Fujino è nata a Ishikawa in Giappone, dove a tre anni inizia lo studio del pianoforte con M°R.Kinukawa, M°J. Yachie.

Nel 1998 si è diplomata a Tokyo presso l'Università della Musica "TO-HO" sotto la guida del M° Izumi Komoriya, e nello stesso anno si trasferisce in Italia.

Nel 2002 si è diplomata presso il Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore, sotto la guida del M° Carlo Mazzoli.

Nel 2003 si è diplomata al corso triennale di Musica da camera dell'Accademia Pianistica Internazionale di Imola sotto la guida del M° Pier Narciso Masi. Ha seguito inoltre seminari di perfezionamento di pianoforte tenuti dai pianisti Arnaldo Cohen, Tomislav Bainov, Karl-Heinz Kämmerling, e si perfeziona con il M° Pier Narciso Masi e il M° Massimo Neri.

È stata premiata in diversi concorsi nazionali ed internazionali, sia nella categoria per solista che in quella per musica da camera.

Ha inoltre eseguito il Concerto Triplo di Beethoven, op. 56, con l'orchestra Amilcare Zanella di Piacenza. Ha suonato al festival Prometeo con l'omonimo quartetto, al Festival di Portogruaro e Festival Chamber Music a Mantova, Festival "la folle Journeé" in Giappone, e altri.

Ha collaborato quale pianista accompagnatrice in masterclass e corsi musicali, in Italia, negli Stati Uniti, in Spagna, in Svizzera e in Belgio tenuti da docenti di fama internazionale. Presta inoltre la propria opera come pianista collaboratore per i corsi biennali sperimentali di alta formazione, tenuti presso i conservatori "Vecchi-Tonelli" di Modena, “Peri" di Reggio Emilia e “Maderna” di Cesena, nonché per i corsi di violino e violoncello presso la Scuola di perfezionamento di Portogruaro, per il corso di perfezionamento di clarinetto a Milano, oltre a collaborare costantemente con l'Orchestra Haydn di Bolzano.

Mari Fujino ha un'intensa attività concertistica sia come solista che in varie formazioni cameristiche, oltre che in collaborazione con vari strumentisti e con cantanti.

I NOSTRI PARTNER

Con il contributo e il patrocinio

PROSSIMI CONCERTI