Dario Zanconi

Pianoforte
Concerto Dario Zanconi
BIOGRAFIA

Dario Zanconi Nato nel 1997 a Lugo, ha conseguito la laurea di primo e secondo livello in pianoforte con 110, lode e menzione speciale al conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, con il M° Andrea Padova. Dal 2021 studia al “ Universität für Musik und Darstellende Kunst Wien” a Vienna con il Prof. Mag. Christopher Hinterhuber, e si perfeziona all’accademia pianistica “Incontri con il Maestro” di Imola con la rinomata pianista Ingrid Fliter. Si perfeziona con pianisti di fama internazionale quali Daniel Rivera, Benedetto Lupo, Andrea Lucchesini, Boris Petrushanskij e Pietro de Maria, partecipando a diverse masterclass.

Ha conseguito ben ventuno primi premi in concorsi nazionali ed internazionali studiando findalla gioventù sotto la guida del M° Denis Zardi; tra questi alla terza edizione dello “Stockholm International Music Competition” a Stoccolma, "1st International Piano Competition" ad Empoli; “Esecuzione musicale Città di Riccione”; “Premio Crescendo” Città di Firenze. Ha suonato nelle più importanti stagioni concertistiche e festival italiani, tra le quali la Camerata Musicale Barese, il Maggio della Musica di Napoli, l’Emilia Romagna Festival, Piano City di Milano, Ravenna Musica, Teatro Comunale di Bologna ecc.

Nel giugno e ottobre 2017 ha eseguito da solista con la Filarmonica Arturo Toscanini il Concerto per Pianoforte n. 3 Op. 26 di S. Prokofiev all’auditorium Paganini di Parma, sotto la direzione dello statunitense Yuga Cohler. Nel gennaio 2019 ha eseguito a Ravenna il Concerto BWV 1052 di Bach, con la Young Musicians European Orchestra, diretta da Matteo Parmeggiani. Nel luglio 2021 ha eseguito nel chiostro del conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, il Concerto per Pianoforte e Orchestra n. 1 Op. 11 di Chopin, collaborando ancora con la Filarmonica Arturo Toscanini. A Vienna ha debuttato al Radio Kluturhaus, suonando Trois Mouvement de Petrouchka di Stravinskij per il concerto radiofonico “Kovacics Entdeckungen”, trasmesso per la ORF Ö1 (radio nazionale austriaca) il 10 Marzo 2022.

La Direzione si riserva il diritto di modificare calendario e programmi, qualora se ne verifichi la necessità.

I NOSTRI PARTNER

Con il contributo e il patrocinio

Sito Creato da Web Agency Optimal