Duo pianistico di Firenze

PARIGI FRA MONDANITÀ E SCANDALO
Concerto Duo pianistico di Firenze
BIOGRAFIA

DUO PIANISTICO DI FIRENZE - Sara Bartolucci e Rodolfo Alessandrini compiono 30 anni di attività professionale come Duo Pianistico di Firenze nel 2021.

Apprezzati per il loro perfetto insieme e per l’attenzione stilistica, vincitori di importanti Concorsi Pianistici fra cui gli Internazionali di Roma e di Stresa, hanno suonato in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Polonia, Russia, Giappone e Stati Uniti presentando un repertorio vastissimo di tutte le epoche (oltre 150 numeri d’opera) e in larga parte sconosciuto (oltre 50 prime esecuzioni).

Hanno inciso CD per Brilliant Classics presentando in prima mondiale l’integrale dell’opera di Anton Rubinstein in 3CD ed hanno partecipato all’integrale dell’opera di Chopin sempre per Brilliant. Hanno inoltre inciso per Mudima (Radio Svizzera) musiche di Pratella in prima mondiale, e per Rosalba Records con musiche per il cinema da loro stessi trascritte. Hanno pubblicato opere a quattro mani per gli editori Carisch (Czerny e Calligaris), Schott (Rota) e sono i curatori del più vasto progetto editoriale mai esistito per duo pianistico: la Four Hands Editions, che sta ristampando in edizione Urtext le più significative composizioni di oltre trenta autori, fra cui Busoni, Chopin, Czerny, Debussy, Kozeluch, Martucci, Pleyel, Ries, Rubinstein, ecc.

Allievi rispettivamente di Rosa Maria Scarlino e Stefano Fiuzzi, si sono formati come duo alla scuola del Duo Moreno-Capelli e di Dario De Rosa, specializzandosi poi all’Accademia di Imola con Stefano Fiuzzi in Fortepiano e Pianoforte romantico con Diploma Master. Il Duo ha intrapreso questa specializzazione su strumenti antichi grazie ad una passione ormai decennale per i fortepiani e la prassi esecutiva dell’epoca che hanno potuto coltivare grazie alla costante collaborazione con la prestigiosa Accademia Bartolomeo Cristofori di Firenze. Su fortepiano, oltre al repertorio di tradizione, hanno già presentato prime esecuzioni di svariati autori, fra cui Czerny, Pleyel, Soliva, Dittersdorf, Elsner ecc. su strumenti di Johann Schantz, Conrad Graf, Wilhelm Lange e Ignace Pleyel.

I due pianisti si sono distinti anche per la loro appassionata attività di organizzatori di eventi musicali. Sono stati, fra l’altro, fondatori e Direttori Artistici del Concorso Pianistico “Città di Cesenatico”, e sono Direttori Artistici dello storico Concorso pianistico nazionale “Muzio Clementi”.

A loro hanno dedicato composizioni Sergio Calligaris, Sondra Clark, Donald Yu, Ilio Barontini e Remo Vinciguerra. Insegnano per i corsi accademici nei Conservatori di Foggia e Potenza per il pianoforte e presso la Scuola di Musica di Fiesole per il duo pianistico.

I NOSTRI PARTNER

Con il contributo e il patrocinio

PROSSIMI CONCERTI