- 30.10.2024
BIOGRAFIA
Alice Martelli e Alex Lee cominciano suonare insieme nel Gennaio del 2019, collaborando al progetto Lincoln Center Stage su navi da crociera Holland America Line. Il duo ha già alle spalle più di 1000 concerti in formazioni dal duo al quintetto con pianoforte, e continua a portare la propria musica per mare e per terra.
Alice comincia ed esibirsi in concerti pubblici dall’età di 8 anni. Come corista della Scuola di voci bianche del Teatro Comunale di Bologna partecipa a numerose produzioni d’opera (Bohème, Tosca, Carmen, Wozzeck, Lohengrin, Pikovaja Dama, Die Zauberflöte, Werther) e ne diventa presto pianista collaboratrice per diverse stagioni teatrali. Tra il 2008 e il 2018 si laurea con lode e menzione al Biennio Specialistico di Pianoforte, di Musica da camera e di Musica vocale da camera presso il Conservatorio "A. Boito" di Parma.
Si perfeziona in pianoforte presso l'Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna grazie alla borsa di studio Erasmus. La sua esperienza di maestro collaboratore e al cembalo si arricchisce in numerose produzioni presso teatri italiani con AsLiCo ed LTL opera studio ed esteri (Giappone). Risulta vincitrice di borse di studio ed è ammessa all’Accademia del Maggio musicale Fiorentino.
Vincitrice del Premio Crescendo 2015 di Firenze (Musica da camera) Alice si esibisce in formazioni dal duo all’ensemble. Ha collaborato col Quartetto Kodály, e recentemente col clarinettista Dmitri Ashkenazy. Riguardo alla discografia ha inciso live per Aura music le Variazioni Goldberg di J. S. Bach, insieme ad altri 29 pianisti. Una sua incisione di musiche di Rodrigo e Castelnuovo Tedesco per pianoforte e chitarra é stata presentata su RaiRadio3.
Alex, originario di Pittsburgh, Stati Uniti, comincia lo studio del violino a 6 anni, dapprima con John McCarthy, poi con Eugene Phillips. Diventa spalla della Pittsburgh Youth Symphony Orchestra e si esibisce come solista con PYSO e Pittsburgh Civic Orchestra. Dopo la scuola superiore é ammesso alla Eastman School of Music (Rochester, Stati Uniti) e si laurea con lode sotto la guida di Charles Castleman e Zvi Zeitlin.
La sua esperienza di spalla dell’orchestra si approfondisce con la Eastman Philarmonia, il Collegium Musicum Baroque Ensemble e con numerosi gruppi di musica contemporanea. Si esibisce inoltre come solista nel Concerto per violino di Beethoven con l’Eastman Philarmonia. Successivamente é ammesso alla New World Symphony di Miami, prestigiosa istituzione guidata da Michael Tilson Thomas, esibendosi regolarmente come spalla dell’orchestra.
Alex ha inoltre preso parte all’Artosphere Festival, Castelman Quartet program, National Repertory Orchestra, Music Academy of the West, e Meadowmount School of Music. Alex suona un violino del 2014 del liutaio newyorkese Jason Viseltear.