Gala Chistiakova

Recital pianistico
Concerto Gala Chistiakova
BIOGRAFIA

Gala Chistiakova. Vincitrice più di 30 concorsi internazionali tra quali "3° Concorso Chopin per giovani pianisti" (Mosca, 2000), "7° Concorso Europeo Chopin" (Darmstadt, Germania, 2002), "2° Concorso in memoria di Emil Gilels" (Odessa, Ucraina, 2003), "3° Concorso per pianoforte Scriabin" (Mosca, Russia, 2004),  "Maria Callas Grand Prix 2008" (Athens, Greece); "10th Grieg – IPC" (Oslo, Norway, 2009), "Andorra IPC" (2010), "2° Concerto IPC" (Shenzhen, China, 2011), "59° IPC F.Busoni" (Bolzano, Italia, 2013), "FVG-IPC" (Sacile, Italia, 2014), "Scriabin IPC" (Grosseto, Italia, 2015) e molti altri..

Nasce a Mosca (Russia) in una famiglia di musicisti e inizia lo studio del pianoforte, sotto la guida della madre Liubov Chistiakova e della Prof.ssa Helena Khoven, all’età di tre anni. Nel 2005 si diploma nella Scuola Centrale di Musica del Conservatorio P.Tchaikovsky con il Prof. Anatoly Ryabov. Nel 2014 Gala ha concluso gli studi presso il conservatorio di Mosca nella classe del Prof. M.Voskresensky e ha seguito il corso tenuto dal M° B.Petrushansky presso l’Accademia pianistica  internazionale "Incontri col Maestro" di Imola.

Ha un vasto repertorio che spazia dal barocco al romantico e al moderno, suona spesso anche in formazioni cameristiche, le più frequenti sono il duo pianistico con la sorella minore, Irina Chistiakova ed il duo pianistico col marito Diego Benocci. Ha dato, sempre con lusinghieri consensi di critica e di pubblico, recital e concerti in Russia, Francia, Germania, Inghilterra, Polonia, Austria, Italia, Repubblica Ceca, Bielorussia, Ucraina, Finlandia, Giappone, Cina, Grecia, Spagna, Principato di Monaco e Norvegia ed è invitata regolarmente invitata come membro di giuria in concorsi pianistici internazionali. Ha suonato nelle Case di Musica, sale Filarmoniche e del Conservatorio di Mosca e San Pietroburgo. Ha collaborato con diverse  orchestre dirette dai maestri come V. Valitov, A.Timofeyev, V.Ponkin, V.Ryzhaev, A.Titov, M.Merone, V.Ziva, O.Balan, A.B. du Closel.  Ha registrato CD con KNS-classical/Fazioli pianoforti, ACOUSENCE/pianoforti Shigeru Kawai e OnClassical/ Steinway&Sons.

Dal 2013 vive in Italia. È responsabile ai rapporti con estero per il Festival Musicale Internazionale "Recondite Armonie" che si svolge nella città di Grosseto. Nel 2020 Gala diventa ambasciatrice della "BeMuse" Performing Arts Foundation di Londra. Ha partecipato nei festival prestigiosi come MiTo, Biennale, Mittelfest, A.Michelangeli Festival. Fra le sue recenti performance concerto nell'ambito del "Amadeus Weekend" del Festival a Salisburgo, tanti concerti in Italia, Russia, Oxford ed un evento esclusivo per Giorgio Armani.

I NOSTRI PARTNER

Con il contributo e il patrocinio

PROSSIMI CONCERTI