GEORGI DIMITROV

Chitarra
Concerto Georgi Dimitrov
BIOGRAFIA

Georgi Dimitrov, aveva solo 10 anni quando si è esibito per Paco de Lucia subito dopo l'ultimo concerto del tour europeo del maestro a Sofia nel 2010, ricevendo complimenti per il suo talento e incoraggiamento a non rinunciare mai a suonare la chitarra. Jojo conserva l'autografo di Paco de Lucia, un ricordo stimolante che segna l'inizio del suo “viaggio” con questo strumento.

Nato il 02.12.2000 a Sofia, il chitarrista classico bulgaro Georgi Dimitrov è uno dei chitarristi più promettenti della sua generazione. È stato accreditato come giovane musicista di talento da eminenti organizzazioni e istituzioni culturali diventando titolare di una borsa di studio del Ministero della Cultura della Bulgaria, nonché di diverse fondazioni d'arte a sostegno di giovani talenti. Nel 2017, Jojo (nome d’arte di Dimitrov) è stato il primo giovane musicista a ricevere il premio Olga Kambourova Award, organizzato dalla Radio nazionale bulgara (BNR), avendo l'opportunità anche di effettuare le sue prime registrazioni professionali negli studi della BNR. La BNR ha candidato Georgi per il premio Young Musician of the Year nel 2021. Oltre a ottenere molti primi premi in concorsi internazionali, Jojo è stato il vincitore del primo premio del First European Bach Guitar Award a Darmstadt nel 2022, che gli ha permesso di intraprendere ulteriori tournée di concerti in Europa, tra cui un'esibizione al rinomato Bach Festival di Lipsia, nonchè la possibilità di registrare il suo primo CD interamente con musiche di Bach per l'etichetta NAXOS Record di Toronto. Nel 2021 è stato il primo classificato ed il vincitore del premio speciale del 5° Concorso Internazionale di Chitarra Maurizio Biasini a Bologna, ottenendo la possibilità di esibirsi in molte sale da concerto in tutta Europa. Come solista, Georgi ha tenuto concerti in luoghi di musica famosi come il National Music Auditorium Madrid, Bulgaria Hall Sofia, Stadtcasino Basel, Minoritensaal e Florentinersaal Graz, Sobornaya palata Moscow, ecc. Ha lavorato con varie orchestre sotto la guida di importanti direttori come il Prof. Plamen Djuroff, Alberto Martelli, Yordan Kamdzhalov, Miguel Romea, Josep Vicent e Bernhard Steiner.

Contemporaneamente con la sua educazione musicale presso la National Music School di Sofia, Georgi studia presso l'Università di musica e arti dello spettacolo di Graz (KUG) sotto la guida di Paolo Pegoraro. I suoi altri docenti a Graz sono: Lukasz Kuropacewski, Petrit Çeku, David Bergmüller e Cristoph Wrbanetz.

Jojo ha recentemente ricevuto il Diploma di Merito dall'Accademia Musicale Chigiana nella classe del famoso docente Oscar Ghiglia. È stato inoltre invitato dall'Italian Guitar Campus a pubblicare un album della collana cd DotGuitar, che verrà distribuito sui più importanti store online nel 2023.

La Direzione si riserva il diritto di modificare calendario e programmi, qualora se ne verifichi la necessità.

I NOSTRI PARTNER

Con il contributo e il patrocinio

PROSSIMI CONCERTI