Pablo Márquez

Chitarrista
Concerto Pablo Márquez
BIOGRAFIA

Il chitarrista argentino Pablo Márquez è considerato oggi come uno dei chitarristi più affermati del nostro tempo, uno dei più riusciti e versatili virtuosi del suo strumento. La sua intelligenza musicale e le sue impareggiabili capacità tecniche lo rendono un esecutore molto ricercato da molti compositori. Interprete d’eccezione della musica contemporanea, è ugualmente acclamato per le sue esecuzioni appassionate ed equilibrate dei capolavori storici e della musica tradizionale argentina.

Le sue registrazioni per ECM New Series, Kairos e Naïve sono state premiate con il Grand Prix du Disque Charles Cros, il Premio Amadeus, la RTL Classique d'Or e sono state designate come miglior disco Musica Antica del 2007 da parte del Neue Musik Zeitung (Narváez) e Best Recording classica dell'anno da Readings in Australia (Narváez).

Così, a proposito di Musica del Delphin, il suo album di debutto con ECM – la prima registrazione di chitarra classica in assoluto in quell'etichetta, che ha fatto scalpore nel 2007, il New York Times ha scritto: Pablo Márquez è un caso eloquente della conoscenza di Luys de Narváez, maestro del contrappunto e del virtuosismo. Per quanto riguarda Die Nacht, il suo disco di Schubert con Anja Lechner, il Kurier di Vienna ha affermato che si trattava della pubblicazione più bella dell'autunno, mentre Die Zeit ha detto: Anja Lechner e Pablo Márquez, illuminano la notte con la musica di Schubert. Da parte sua, El Cuchi bien temperado – dedicato alla musica del suo connazionale Gustavo Leguizamón – è stato tra le 100 migliori registrazioni (tutti i generi inclusi) del 2015, selezionate dal giornalista americano Ted Gioia per il Los Angeles Times. La sua ultima produzione con il pianista Jan Schultsz, dedicata alle opere per chitarra e fortepiano di Giuliani, Hummel e Moscheles, ha avuto commenti di stampa come un paradiso incantato, sulla Süddeutsche Zeitung.

La sua discografia comprende anche prime registrazioni di opere per chitarra e orchestra come Chemins V di Berio (con Dennis Russel Davies e l'Orchestra della Svizzera italiana), A fuoco di Luca Francesconi (con Susanna Mälkki e l'Ensemble Intercontemporain) e Hanbleceya di Zad Moultaka (con Lorraine Vaillancourt e il Nouvel Ensemble Moderne di Montreal). Una seconda registrazione dal vivo di Chemins V di Berio con la WDR Sinfonieorchester di Colonia e Jean-Michaël Lavoie è stata premiata con il prestigioso Preis der deutschen Schallplattenkritik.

Pablo Márquez è nato nel nord-ovest dell'Argentina e ha studiato chitarra con Jorge Martinez Zárate e Eduardo Fernández, musica antica con Javier Hinojosa e direzione d'orchestra con Eric Sobzyck in Europa. All'età di vent'anni vinse all'unanimità il concorso Villa-Lobos a Rio de Janeiro, così come il Concours de Radio France a Parigi, il più prestigioso concorso chitarristico di quel tempo. Musicista completo, ha studiato direzione d'orchestra con Rodolfo Fischer e Peter Eötvös. Importanti influenze sulla sua successiva formazione artistica sono stati gli insegnamenti del pianista ungherese György Sebök e il contatto con Dino Saluzzi il quale ha avvicinato Márquez a riscoprire le proprie radici nella musica argentina. Tra i partner musicali di Márquez vi sono il bandoneonista Dino Saluzzi e il suo gruppo di famiglia, i violoncellisti Anne Gastinel e Anja Lechner, flautista Mario Caroli, la Rosamunde Quartett, nonché l'Ensemble AlmavivA, fondata da lui stesso. Il suo costante impegno alla musica contemporanea ha portato a diverse prime esecuzioni e a collaborazioni con i più grandi compositori del nostro tempo, come Luciano Berio, György Kurtág e Mauricio Kagel. In occasione del 70° compleanno di Berio, Pierre Boulez lo ha invitato a eseguire la Sequenza XI del compositore italiano, opera di cui è diventato l'interprete preferito. Essendo la Musica contemporanea al centro delle sue priorità, ha prodotto non meno di trenta opere di compositori come Zad Moultaka, Martin Matalon, Fuminori Tanada, Oscar Strasnoy, Javier Torres Maldonado, Ramón Lazkano o Arthur Kampela.

Márquez ha intrapreso una carriera che lo ha portato in più di quaranta paesi in incontri con moltissimi musicisti. Suona nei più importanti centri musicali e festival (Concertgebouw in Amsterdam, Cité de la Musique di Parigi, Toranomon Hall di Tokyo, Teatro Colón in Buenos Aires, Herkulessaal di Monaco di Baviera, Festival Ultraschall di Berlino, Aix-en-Provence Festival, Festival Internazionale di Macao, Quincena Musical de San Sebastián ...) , così come solista con la Bayerischer Rundfunk Orchestra Sinfonica, la Nordwest Deutsche Philharmonie, Radio France Philharmonic Orchestra, Ensemble Intercontemporain, Plural Ensemble, tra gli altri, sotto la direzione di Josep Pons, Susanna Mälkki, Mark Foster, Fabián Panisello e altri. Pablo Márquez è attualmente docente di chitarra presso la Musik-Akademie di Basilea.

I NOSTRI PARTNER

Con il contributo e il patrocinio

PROSSIMI CONCERTI