- 11.12.2020
BIOGRAFIA
Lucrezia Costanzo, nata a Catania nel 2001, inizia gli studi del violino all’età di 9 anni con il M. Alessandro Cortese. Nel 2012 è stata ammessa all’istituto superiore di studi musicali “Vincenzo Bellini” di Catania con il massimo dei voti.
Successivamente si è trasferita a Modena per proseguire gli studi con il M. Stefano Pagliani. Attualmente è iscritta al conservatorio Bruno Maderna di Cesena. Ha partecipato a diverse masterclass in ambito solistico: con Shlomo Mintz, Ilya Grubert, Francesco De Angelis. Ha suonato in veste di orchestrale per solisti di nota fama come Martha Argerich, Beatrice Rana, Javier Perianes, Daniel Rivera, Håkan Hardenberger, Anna Kravtchenko, Daniele Petralia, Stephen Vaglica, Dimitra Theodosiou, Giovanna Casolla, Marcello Giordani, Simone Alaimo; con direttori come Marin Alsop, Gianandrea Noseda, Donato Renzetti, Alessandro Cedrone, James Meena, Gianna Fratta, Gianluca Marcianò, Mariano Patti, Aldo Sisillo, Angelo Gabrielli, Antonino Manuli e ha collaborato con i registi Enrico Stinchelli e Alessandro Cecchi Paone.
Ha suonato all’Opera Star Festival città di Taormina e allo Stresa Festival. Ha suonato in collaborazione con il Teatro Massimo Bellini di Catania in diverse occasioni. Ha suonato come ospite nell’orchestra filarmonica del Teatro Regio di Torino. Ha vinto il Primo Premio Assoluto in circa 20 concorsi nazionali ed internazionali. Ha vinto diverse audizioni per orchestre regionali, nazionali ed europee. Nel 2020 ha vinto l’audizione nella prestigiosa orchestra giovanile europea EUYO e nell’orchestra professionale del Brandeburger Theater (Brandenburger Symphoniker).
Mari Fujino, è nata a Ishikawa in Giappone, dove a tre anni inizia lo studio del pianoforte con M°R.Kinukawa, M°J. Yachie. Nel 1998 si è diplomata a Tokyo presso l’Università della Musica “TO-HO” sotto la guida del M° Izumi Komoriya, e nello stesso anno si trasferisce in Italia.
Nel 2002 si è diplomata presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, sotto la guida del M° Carlo Mazzoli. Nel 2003 si è diplomata al corso triennale di Musica da camera dell’Accademia Pianistica Internazionale di Imola sotto la guida del M°Pier Narciso Masi. Ha seguito inoltre seminari di perfezionamento di pianoforte tenuti dai pianisti Arnaldo Cohen, Tomislav Bainov, KarlHeinz Kämmerling, e si perfeziona con il M° Pier Narciso Masi e il M° Massimo Neri.
È stata premiata in diversi concorsi nazionali ed internazionali, sia nella categoria per solista che in quella per musica da camera. Ha inoltre eseguito il Concerto Triplo di Beethoven, op. 56, con l’orchestra Amilcare Zanella di Piacenza. Ha suonato al festival Prometeo con l’omonimo quartetto, al Festival di Portogruaro e Festival Chamber Music a Mantova, Festival “la folle Journeé” in Giappone, e altri. Ha collaborato quale pianista accompagnatrice in masterclass e corsi musicali, in Italia, negli Stati Uniti, in Spagna, in Svizzera e in Belgio tenuti da docenti di fama internazionale
Presta inoltre la propria opera come pianista collaboratore per i corsi biennali sperimentali di alta formazione, tenuti presso i conservatori “VecchiTonelli” di Modena, “Peri” di Reggio Emilia e “Maderna” di Cesena, nonché per i corsi di violino e violoncello presso la Scuola di perfezionamento di Portogruaro, per il corso di perfezionamento di clarinetto a Milano, oltre a collaborare costantemente con l’Orchestra Haydn di Bolzano. Mari Fujino ha un’intensa attività concertistica sia come solista che in varie formazioni cameristiche, oltre che in collaborazione con vari strumentisti e con cantanti.