Trio Honeck - Savary - Maurizzi

Violino - Violoncello - Pianoforte

Trio Honeck - Savary - Maurizzi
BIOGRAFIA

RAINER HONECK è esponente della più alta tradizione musicale viennese. Nato nel 1961, si è formato alla Hochschule für Musik di Vienna con Edith Bertschinger e con Alfred Staar. Nel 1981 è entrato nei primi violini della Wiener Staatsoper e poi dei Wiener Philharmoniker, divenendo poi nel 1984 Konzertmeister della Staatsoper e nel 1992 Konzertmeister dei Wiener Philharmoniker. Come solista si è esibito nei più importanti centri musicali di Europa, America e Asia ed ha rivestito importanti ruoli solistici in orchestre come i Wiener Philarmoniker, la London Symphony Orchestra, la Pittsburgh Symphony Orchestra, l’Orchestra del Teatro Mariinsky sotto la direzione di importanti direttori quali Herbert Blomstedt, Semyon Bychkov, Daniele Gatti, Adam Fischer, Valery Gergiev, Daniel Harding, Manfred Honeck, Mariss Jansons, Riccardo Muti, , Kyrill Petrenko e Michael Tilson-Thomas. Ha inciso i Concerti per violino di Dvořák e Mendelssohn con la Tschechische Philharmonie (Pony Canyon) e opere per violino e pianoforte di Franz Schubert (Studio Frohla), i Concerti per violino di Mozart (Orfeo), Ein Heldenleben di Richard Strauss (Deutsche Grammophon) e Sherazade di Rimsky-Korsakov (Philips). Accanto all’attività in orchestra si dedica intensamente, con diverse formazioni, alla musica da camera ed è direttore dei Wiener Virtuosen, dei Wiener Streichersolisten e primo violino dell’Ensemble Wien e della Kammerochester Wien-Berlin. Suona un violino Stradivari (ex Hämmerle, anno 1709) che è stato messo a sua disposizione dalla Österreichische Nationalbank.


YVES SAVARY riceve le prime lezioni di violoncello a Basilea, sua città natale da Michael Jappe prosegue gli studi alla Musikhochschule di Basilea con Heinrich Schiff dove, nel 1984, consegue il Solistendiplom. Successivamente ha studiato in Italia con Franco Rossi, a Vienna con Andre Navarra e negli Stati Uniti con Zara Nelsova e Paul Tortelier. Ventiduenne, nel 1986 vince il concorso per violoncello solista alla Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera, ruolo che tuttora ricopre. Come solista ha suonato sotto la direzione di Wolfgang Sawallisch, Zubin Metha, Kent Nagano, Krill Petrenko. È invitato a tenere Master class in Germania, Italia, Giappone e Corea. Si è esibito al Musikverein di Vienna, alla Gewandhaus di Lipsia, alla Philharmonie di Berlino, alla Tonhalle di Zurigo, a Londra, Madrid, San Pietroburgo, nel Nord e Sud America, in Brasile, in Corea e Giappone. Viene invitato nei maggiori Festival quali il Casals Festival di Puerto Rico, la Schubertiade di New York, il Menuhin Festival di Gstaad, Affinis Festival di Hiroshima. Vanta collaborazioni con Kolja Lessing, Ingolf Turban, Rainer Honeck, David Schultheiß, Henrik Wiese, Emmanuel Pahud, Jérome Granjon l’Ensemble Wien, il Beethoven Trio Wien, incidendo per la Camerata Tokyo, Koch, Claves, Ars Musici. Dal 2003 si esibisce in duo con Pierpaolo Maurizzi. Una collaborazione con Witold Lutoslawsky ha dato l’avvio alla sua attività con il repertorio contemporaneo che lo ha visto interprete in prime esecuzioni di Mauricio Sotelo, Jörg Widmann e Arnaldo De Felice, di cui ha eseguito in prima assoluta il Concerto per violoncello e orchestra con l’Orchestra Nazionale di Spagna diretta da Kent Nagano. Di particolare evidenza si segnala l’esecuzione del Triplo concerto di Beethoven sotto la direzione di Kirill Petrenko.


Pierpaolo Maurizzi. Lidia Proietti, Piero Guarino e Dario De Rosa sono stati i suoi maestri. Fecondi si sono rivelati gli incontri con il Trio di Trieste, Pierre Fournier, Detlef Kraus, Franco Gulli e Maureen Jones. Dall’affermazione al Concorso J. Brahms di Amburgo nel 1983 ha fondato il Trio Brahms e dedicato la sua vita musicale alla musica da camera. Nel 1992 assieme a Giulio Giannelli Viscardi ha fondato “Musica a Villa Albrizzi” Nel 1998 ha debuttato al Teatro Massimo di Palermo con il Pierrot Lunaire e i Brettl-Lieder di Schönberg per la regia di Peter Stein. A seguito di questa straordinaria esperienza ha fondato l’Überbrettl-Ensemble. Si è esibito in Europa, Stati Uniti Canada e America del Sud. E’ invitato ai Festival di Monaco, Vienna, Salisburgo, Recklinghausen, Hannover, Praga, Guanajuato, Manaus, Oporto, Palermo, Ravenna, Bologna, Siena e Città di Castello dove tiene regolarmente il corso di Musica da Camera. Come solista ha suonato sotto la direzione di U. Benedetti Michelangeli, P. Hirsch, G. Magnanensi, ed E. Pomarico. Il suo pensiero musicale si è arricchito grazie ai confronti con il compositore Ernesto Rubin de Cervin, il matematico Luigi Caprioli, il regista Peter Stein, il teologo Giuseppe Barzaghi e il sociologo Hans Glauber.

La Direzione si riserva il diritto di modificare calendario e programmi, qualora se ne verifichi la necessità.

I NOSTRI PARTNER

Con il contributo e il patrocinio

PROSSIMI CONCERTI